REPARTO “LA FENICE”

scout Brescia 13

“Prendete anche il vostro idolo sportivo preferito e portatelo a contatto della natura, a fianco ad un tipo allenato al campeggio, e state a vedere chi riuscirà a badare a se stesso. I suoi grandi records sportivi non gli serviranno gran che nell’ambiente naturale”.

“Vivete fuori, all’aperto, tra le montagne ed alberi, tra uccelli ed animali, tra mare e fiumi, in una parola vivete in mezzo alla natura di Dio, con la propria casetta di tela, cucinando da sé ed esplorando: tutto questo reca gioia e salute, quanta mai ne potevate trovare tra i muri ed il fumo della città”.

Così Baden-Powell, fondatore dello scoutismo, definiva il Reparto: imparare a cavarsela da sé in ogni situazione e godersi l’avventura. Il Reparto attuale, pur evoluto nei dettagli per essere adatto anche oggi, si fonda ancora sull’intuizione di educare attraverso l’avventura ad essere persone autonome, affidabili e utili.

Il cammino del Reparto è idealmente la prosecuzione di quello iniziato in Branco, ma può percorrerlo qualunque ragazzo tra i 12 e i 16 anni, anche se non è mai stato scout.

Il Reparto del Brescia 13, fondato nel 2005 e dal 2011 chiamato “La Fenice”, oggi è costituito dalle tre Squadriglie Aquile, Koala e Orsi. Ciascuno di questi gruppi è formato da circa otto ragazzi e guidato da uno di loro, il Capo Squadriglia.
Il nostro Reparto si riunisce il sabato pomeriggio dalle 15,30 alle 18,00 all’Oratorio della Volta, in più vive fondamentali uscite e campi nelle date indicate dai Capi Reparto nel calendario dell’anno.