Gioco, famiglia felice, del proprio meglio.
All’interno dell’Agesci, la Branca Lupetti e Coccinelle si rivolge ai bambini e alle bambine compresi tra gli 8 e gli 11/12 anni e, in funzione all’Ambiente Fantastico scelto, si riuniscono in unità chiamate branco (Lupetti) o cerchio (Coccinelle).
Nel Gruppo Scout Brescia 13 i bambini e le bambine vivono la propria avventura scout nel Branco del Popolo Libero, immersi nell’ambiente fantastico della Giungla basato sui racconti di Mowgli scritti da Rudyard Kipling.
Gioco. I Lupetti e le Lupette fanno esperienza del mondo giocando, parte fondamentale dell’età che stanno vivendo. All’interno del gioco si confrontano, conoscono loro stessi, si esprimono e comunicano con gli altri, con creatività e fantasia.
Famiglia felice. La comunità del Branco, adulti, bambini e bambine, vivono insieme la famiglia felice, trasformando quella che all’apparenza sembra solo una bella atmosfera in un modo di essere. Un ambiente caratterizzato dalla gioia in cui le individualità vengono valorizzate e si creano relazioni cooperative che tessono una rete di sicurezza in cui affrontare le difficoltà come occasione di crescita.
Del proprio meglio. È il motto dei lupetti, in ogni gioco, attività, avventura le bambine e le bambine sono invitate a fare del proprio meglio e vivere le esperienza proposte al massimo.
Il Branco è organizzato in “Sestiglie”, piccole squadre miste di bambini e bambine che hanno un Capo e un Vice scelti tra i Lupetti più anziani.
Le attività sono coordinate dai Vecchi Lupi, Capi Scout adulti che vengono identificati ognuno con i diversi nomi dei personaggi del Libro della Giungla.