REPARTO “LA FENICE”

scout Brescia 13

Il Reparto viene fondato nel 2005; nel 2011 assume il nome “La Fenice“. Oggi è composto di 5 squadriglie:
ALBATROS, AQUILE, GHEPARDI, KOALA, ORSI.

Scoperta, competenza, responsabilità: il cammino dei ragazzi del Reparto è la prosecuzione di quello già iniziato nel Branco.

Il Sentiero di ciascuno sarà personalizzato in base alle proprie attitudini e alle proprie abilità.

Le METE

Ogni tappa del cammino si raggiunge con il conseguimento di alcune mete, che possiamo vedere come traguardi a lungo termine che ci si pongono.

Solitamente ci si pone una meta per ogni “Punto di B.P.”: carattere, salute e forza fisica, abilità manuale e servizio al prossimo.

Gli OBIETTIVI: ogni meta richiede l’attuazione di alcuni obiettivi intermedi, concreti e verificabili.

Tappa della SCOPERTA

Il cammino in Reparto inizia con la Promessa, a partire dalla quale ci si prende l’impegno di fare del proprio meglio per…
Dopo il periodo di “prova”, è il momento di mettersi in gioco, di assumere il proprio posto nella squadriglia portando a compimento il proprio incarico e posto d’azione. Mettiti al servizio di tutti conquistando le tue prime specialità, che rispecchiano le tue migliori doti. La tenda che la simboleggia indica gli strumenti essenziali con cui vivrai la tua esperienza con la squadriglia

Tappa della COMPETENZA

Simboleggiata dalla bussola lo strumento che in mano ad una persona competente gli permette di essere un aiuto autonomo ed efficace. Amplia le tue conoscenze puntando al tuo Brevetto di Competenza. E’ il periodo in cui ti si chiede di imparare a mostrare autonomia nel renderti utile alla squadriglia e al Reparto.

Tappa della RESPONSABILITA’

Simboleggiata dal guidone, il segno di coloro che portano la loro testimonianza nei confronti di tutto il Reparto. Sei uno dei grandi del reparto, è tuo compito essere di esempio e di guida verso i più piccoli.

Le Specialità

Dimostrano la tua capacità in un ambito particolare e la tua capacità di mettere al servizio di tutti le tue abilità. Una volta scelta la specialità, fatti aiutare da un maestro di specialità; presto diventerai anche tu il maestro di specialità per qualcun altro…

I Brevetti di Competenza

Camminare verso un brevetto è senza dubbio molto impegnativo, ma è segno che hai capito quale è la tua strada.

Oltre a conquistare alcune specialità, dovrai dimostrare le tue capacità mettendoti al servizio del Reparto.

Le attività del Reparto “LA FENICE” si svolgono il sabato pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18,00 presso l’Oratorio San Giovanni Paolo II – Volta con i Capi Reparto: Claudio e Cristina e gli Aiuti: Sara, Paolo e Marjius.