La nostra carta

1. Introduzione

Nasce con noi questa carta di clan, con l’intento di lasciare una traccia tangibile, che esprima gli obbiettivi che questo nostro piccolo clan, in crescita, intende raggiungere. Questo per noi è comunque motivo di viverlo come un’occasione di conforto e progressione personale per vivere al meglio tutti gli aspetti fondamentali di questo percorso che sono: la comunità, la strada, il servizio e la fede.

2. Comunità

Con il termine comunità indichiamo l’insieme di persone che compongono il Clan, non solo noi Rover e Scolte, ma anche i nostri Capi comprese tutte le opportunità di confronto e condivisione che il nostro percorso ci offrirà. Nella nostra comunità si esprimono amicizia, solidarietà, rispetto reciproco, sincerità e volontà di vivere al meglio occasioni di esperienza anche al di fuori del nostro gruppo.

3. Strada

In senso pratico ci impegniamo a vedere la strada non come un ostacolo ma come un’occasione di condivisione della fatica e di sostegno verso chi ha più difficicoltà. Da un punto di vista metaforico la strada ci dà la possibilità di stare con noi stessi, di elaborare e interiorizzare gli stimoli che riceviamo, aggiungendo un tassello chiave al nostro percorso verso la partenza. Tale scopo potremmo raggiungerlo solo grazie alla voglia di mettersi in gioco, di collaborare e di migliorarci attraverso il confronto.

4. Servizio

“L’unico modo di essere felici è quello di procurare la felicità aglii altri”

Intendiamo per servizio l’essere sempre pronti e disponibili gratuitamente ad assumersi responsabilità non sempre piacevoli, vivendolo concretamente come un aiuto verso il nostro prossimo. Ci proponiamo di mettere a disposizione degli altri le nostre qualità per viverlo al meglio cercando di crescere. Non riteniamo possa esserci un servizio migliore di altri, ma vogliamo valorizzare tutti i momenti che ci vengono offerti sia in ambito associativo che extra associativo.

5. Fede

Facendo parte di un’associazione cattolica, non dobbiamo dimenticarci di approfondire anche l’aspetto spirituale. Ci rendiamo conto che il nostro clan è composto da ragazzi e ragazze che hanno un percorso di fede differente, frutto di esperienze personali. Tuttavia ci impegniamo nell’avvicinarci maggiormente ai sacramenti, comprendere davvero la Parola del Signore e di continuare a partecipare come membri attivi nella parrocchia e cogliere i momenti intensi delle route e dei campi, non vivendoli solo come momenti di crescita comunitaria, ma di progressione spirituale individuale.

Scritta E Firmata Da: Anna F., Francesco B., Christian B., Camilla C., Nicolas B., E I Capi Unità Manuela E Fabio
Firmata Ad Angolo Terme il 15-16 Maggio 2010